|
|
|
obama non può, a mio avviso, essere così stigmatizzato. Obama è un po' tutto quello che hai scritto, ma non la semplice somma. é uno nero che vincerà -almeno spero - nello stato più razzista del mondo industrializzato, è un giovane che è riuscito a rivoltare ogni pronostico ed ogni aspettativa di partito, è uno che riesce a mobilitare chi di politica non si è mai interessato, è uno che vuole cambiare la politica imperialistica degli Usa, è uno che porrà fine alla sopraffazione militare americana, a Guantanamo, ...... è uno che cambierà gli Usa e quindi il mondo...
forse sto sognando ma il 4 novembre qualcosa cambierà veramente.
"Ubi solitudinem faciunt, pacem appellant"
mauro |
06.06.08 - 8:14 pm | #
|
|
Scrivi: "Strano, perché è proprio nel nostro Paese che le agguerrite tribù dell’Obamismo hanno trovato il terreno più fertile per la propria espansione" sulla base di quali dati?
Mi pare un po' curioso questo incipit che innaugura su basi molto labili un parallelo volto a rispecchiare i difetti degli "endorsers" sull'"endorsed" e viceversa.
Mi incuriosisce l'ultimo punto, sugli antirepubblicani a tutti i costi. Ma quando si e' cosi' convintamente pro-Bush e pro-McCain, non si sara' antidemocrats (anglismo per evitare di scrivere antidemocratici con connessi fraintendimenti) a tutti i costi?
Per la cronaca, se fossi un americano avrei votato per la Clinton alle primarie, e tutto il nuovismo obamiano mi provoca orticaria.
Massimo Capone |
06.06.08 - 8:17 pm | #
|
|
mamma mia che brutto post, caro a.man. Da te non me lo sarei proprio aspettato. Un minimo di rispetto ci vorra' pure, no? Male che vada, se anche non vincesse, Obama verra' votato diciamo dal 48% degli americani. Tutti comunisti, eredi delle pantere nere, ansiosi di fare pappa e ciccia con l'Iran e con Osama? E se oggi Bush lascia la sua carica con un'approvazione al 30% (per Bill Clinton era il 60%) e' sempre colpa della vasta cospirazione di sinistra? Ognuno ha ovviamente le sue idee, ma deridere cosi' chi la pensa diversamente mi pare poco elegante. E non mettersi mai in discussione, anche di fronte ad insuccessi evidenti, e' anche peggio. Obama e' un politico intelligente, colto, carismatico, abile (non si battono i Clinton se non lo si e'), di idee progressiste. Il resto lo vedremo.
nunzio |
Homepage |
06.06.08 - 8:46 pm | #
|
|
@nunzio bush ha l'approvazione a 30 perchè è al 2° mandato, altrimenti come nel 2004 si sarebbe ripreso molto in fretta!
@mauro non pensare che anche qualora vincesse obama cambierebbe molto nella politica USA. Il partito democratico negli stati uniti quando governa fa una politica più di destra di qualunque partito di centro destra in europa, eccetto la GB ma quella politicamente parlando non è europa.
E poi mi dici com'è possibile che gli USA siano lo stato piu razzista del mondo e poi eleggono un presidente nero? si smonta da se.
e chi l'ha detto che mobilita chi di politica non si è mai interessato? lo sai che uno dei problema di obama è proprio che è un candidato troppo d'elitè ed è accusato di essere lontano dalla realtà?
porrà fine alla politica imperialista? ti è sfuggito ciò che ha detto dell'iran?
e guantanamo è mccain che la vuole chiudere.
mi fa piacere vedere tutto questo fervore, e quanto tu credi in questo candidato, ma io personalmente vedo solo il solito candidato del partito democratico pieno di retorica. Il fatto che abbia la pelle nera dimostra solo che gli usa non sono razzisti come tu credi.
bralic |
Homepage |
06.06.08 - 9:32 pm | #
|
|
A me pare che la battaglia di retroguardia la fai te, A.ma., l'ultimo meocon europeo!!! Lo sai che pure il caro Fukuyama ha abbandonato il GOP?
Cmq belle le tue analisi sugli stati, aspetto le Hawaii!!
Emanuele
Anonymous |
06.06.08 - 9:53 pm | #
|
|
Devo aver toccato qualche nervo scoperto, lol
a.man. |
Homepage |
06.06.08 - 10:07 pm | #
|
|
per me l'essenziale era che non vincesse la Clinton, vardanpo' :P
ad ogni modo credo che Obama, nonostante faccia il messia (ed è una cosa che non me lo fa stare troppo simpatico), sia quantomeno in contatto con una fetta di popolazione scarsamente rappresentata (parlo più che altro di molti gggiovani), dalla quale possono arrivare istanze di rinnovamento che sarebbero aria fresca perl'America.
Può anche darsi che io sbagli, ma non sono così "antiGop" alla fine...McCain mi sta pure quasi simpatico :P (anche se è decisamente troppo imprevedibile, per quel poco che ho letto su di lui)
insomma, sono un obamiano tiepido.
PaguroPagano |
Homepage |
06.06.08 - 10:23 pm | #
|
|
Hahaha!!! Molto carino l'articolo. 
Mithrandir |
Homepage |
06.06.08 - 10:33 pm | #
|
|
a.man nessun nervo scoperto, ancora vivo in Italia!! ak massimo mi preoccupa più Berlusconi
x Bralic: la risposta a pomeriggio, ora devo andare.... purtoppo!!
mauro |
06.07.08 - 7:06 am | #
|
|
Signori: su Rasmussen siamo a + 5 Obama....
Questa la notizia.
pirata romano |
06.07.08 - 8:31 am | #
|
|
Davvero un brutto post, a.man.
Ma secondo te tutti quelli che - in Italia - vogliono la vittoria di Obama sono questa specie di macchiette caricaturali? Non è che tocchi un nervo scoperto... è che pigli la gente per il sedere, uno non si offende ma magari ci rimane male e si chiede il perché.
Se volevi fare dell'ironia sono il primo a ridere, perché le caricature sono fatte mica male. Ma dai l'impressione di prenderle molto sul serio.
Luca Gras |
06.07.08 - 9:26 am | #
|
|
Caro Andrea, aggiungerei una ulteriore tribù: "quelli che..." dall'Italia simpatizzano per Obama non perchè sono "di sinistra", ma semplicemente perchè ignorano l'esistenza di un'alternativa.
Grazie ai mainstream media italici, su McCain si sa quasi zero.
Magari in Italia qualcuno crede persino che Obama sia già diventato presidente! 
ale tap |
Homepage |
06.07.08 - 10:11 am | #
|
|
Luca: e se fossero queste tribù a prendersi maledettamente sul serio? 
Ale: non solo hai ragione... ma ancora non abbiamo visto niente...
a.man. |
Homepage |
06.07.08 - 11:13 am | #
|
|
@bralic: guarda che anche Clinton ha fatto 2 mandati. Ma poi veramente voi sostenete che Bush e' un presidente che gode di grande popolarita'? Io sono mesi che leggo su tutti i giornali del mondo che il GOP ha un brand ormai impresentabile, che l'unica speranza di McCain e' prendere le distanze da Bush eccetera. Ma magari mi sbaglio.
nunzio |
Homepage |
06.07.08 - 1:36 pm | #
|
|
aman dici cose giuste sulla percezione ridicola che gli italiani hanno dei democratici, e dei repubblicani.
pero quali sarebbero i rapporti tra m.o. e farrakhan? no perche detta cosi sembra una frecciata alla travagl oops alla michelle malkin . quella tribu panterista non ha nessuna prova a favore della propria utopia, non arrampicarti sugli specchi o sui whitey per dar loro un barlume di razionalità.
capitanMaiale |
06.07.08 - 1:52 pm | #
|
|
Caro Andrea, aggiungerei una ulteriore tribù: "quelli che..." dall'Italia simpatizzano per Obama non perchè sono "di sinistra", ma semplicemente perchè ignorano l'esistenza di un'alternativa.
Grazie ai mainstream media italici, su McCain si sa quasi zero.
Magari in Italia qualcuno crede persino che Obama sia già diventato presidente!
ale tap | Homepage | 06.07.08 - 10:11 am | #
quotone. appena finito di guardare il tg1 e nel servizio sulle presidenziali americane mccain non è stato mai nominato.
ciao
gio |
06.07.08 - 2:38 pm | #
|
|
Ma davvero volete paragonare l'ENORME novità della candidatura di Barack (nero, giovane, proveniente dai sobborghi di Chicago, carismatico, evocativo: insomma una grande storia americana), con il grigiore di McCaian?
Vedrete che per far fuori Barack alla fine si dovrà tirare fuori l'indicibile questione razziale.
pirata romano |
06.07.08 - 2:55 pm | #
|
|
CapitanMaial: ma l'hai vista la foto con Michelle e Mrs. Farrakhan a braccetto?
a.man. |
Homepage |
06.07.08 - 3:56 pm | #
|
|
aman: per te sta a braccetto di madame farrakhan. a guardarla cosi senza zoom sembra stia ad un metro nella foto in cui appare assieme a 4-5 pie meritorie donne della comunità afroamericana de chicago, alla convention dell'associazione di jesse jackson. che senso ha stiracchiare il reale su questo punto, la ciccia dovè? obama un paio di difetti macroscopici ce li ha, che senso paventare rapporti indimostrati tra i due quando pubblicamente obama ha rinnegato "lendorsement" di louis farrakhan? cho una bella foto in cui sono a tavola con un po di persone e in fondo cè damon lindelof. vuoi incolpare me se il mostro di fumo ha ucciso mr eko?
capitanMaiale |
06.07.08 - 5:27 pm | #
|
|
e così, anche tutti i commentatori sono pro-Obama; ma è proprio quando esiste una unanimità, che bisogna cominciare a sospettare; Obama sembra quasi che abbia vinto le elezioni; se qualcuno parla male di lui o dei suoi amici, allora getta fango,comunque non conta, se invece parla male di McCain è benvenuto, comunque di McCain non si parla quasi per niente (della Clinton ora si può cominciare a parlar male).
romain |
06.07.08 - 6:07 pm | #
|
|
lol, capt.maiale: ho apprezzato molto la citazione di lost E sono perfino d'accordo sulla necessità di non "stiracchiare il reale". Il problema, però, è che (secondo la mia personalissima opinione) il più "macroscopico" dei difetti dell'American Idol è proprio la moglie. Farrakhan o no (e permettimi di nutrire qualche scetticismo sulle "pie e meritorie" di Chicago, sono convinto che alla campagna di McCain potrebbe essere sufficiente diffondere capillarmente qualche discorso di Michelle (hai presente quello in cui dice di essere "per la prima volta" orgogliosa di essere americana?) per distruggere l'immagine di Barack nei red states (posto che ce ne sia ancora qualcuno). Il tempo c'è. Il materiale pure.
a.man. |
Homepage |
06.08.08 - 3:15 pm | #
|
|
Pirata, per ora "l'indicibile questione razziale" l'hanno tirata fuori solo Hillary (e gli ex padri spirituali di Obama)...
a.man. |
Homepage |
06.08.08 - 3:17 pm | #
|
|
Vero a.man, ma attendiamo da qui a novembre ne vedremo delle benne.
In ogni caso, la storiella sul Barack islamico è - se non erro - opera anche di bloggers conservatori.
pirata romano |
06.08.08 - 3:30 pm | #
|
|
è un quadro dipinto come tu fossi in America. Bravo!
Una sola nota: ci sono anche reduci della sconfitta di Kerry nel 2004 che voteranno John McCain, ne conosco un tot e devi ammettere che ne conosci anche tu (il per cui credo sia evidente anche per chi ti legge LOL)
buona settimana
mich
mich |
Homepage |
06.08.08 - 8:15 pm | #
|
|
aman: è chiaro che in alcuni stati i repubblicani c'hanno lo stomaco piu delicato dei democratici, ma questo se magnato hillary nonostante wright e rezko. e soprattutto qualcuno ha alzato il tiro, e l'aspettativa è ora sul video in cui dice whitey. se quel video esce tutto sarò credibile anche una menzogna, tipo che quelle non siano pie donne , se quel video non esce della moglie di cesare non si potrà più dire nulla. tempo ce nè, la battaglia è ancora aperta ma alla fine temo che sarà tutto giocato su "è inesperto / è vecchio" non "tua moglie è birraia / tua moglie è stupidona". la mia idea è odierna che mccain abbia ottime possibilità di arrivare a fare il presidente con un congresso spaventosamente democratico, al momento non mi piace molto come prospettiva.
ps.per lost, grazie al cielo mi sono ricordato che in italia sono tutti indietro, stavo per fare un esempio spoiler.
capitanMaiale |
06.08.08 - 10:27 pm | #
|
|
a.man.,
quanto a ironia sulle "tribù" di sinistra tranquillo che non ne faccio certamente difetto, ma dal tuo post sembra che non si possa essere pro-Obama semplicemente perché si ritiene che sarà il miglior presidente degli Stati Uniti.
Quanto a McCain, l'ho sempre considerato il candidato repubblicano migliore: proprio in quanto "repubblicano anomalo", a differenza di un pollo di batteria come Romney e di un classico "entrato papa, uscito cardinale" come Giuliani (che a dire il vero, in conclave non c'è nemmeno entrato: ha messo il piedino in acqua e quando ha capito che era gelida è scappato via). Temo che non sia esattamente il motivo per cui lo sostieni tu; ma sicuramente questo gli dà delle chances in più nelle vaste praterie del centro (metaforico). Riuscirà a conquistarle davvero nonostante il duro e visibile lavoro per legittimarsi a destra(anche con quel 20% che continuano a non votarlo alle primarie)?
P.S. Che pensi di Ron Paul?
Luca_Gras |
Homepage |
06.09.08 - 8:41 am | #
|
|
Mi sa che anche in America dopo Bush gli "obamisti generici" son aumentati parecchio :-P
Guerra, economia e scandali vari su tutto
Gab |
06.09.08 - 11:34 am | #
|
|
ma semplicemente sostenere Obama perchè si ritiene il candidato più adatto a battere i repubblicani? Non perchè questi siano il Demonio, ma solo perchè si preferiscono i democratici?
Marco Campione |
Homepage |
06.09.08 - 1:04 pm | #
|
|
io se fossi americano voterei democratico e obama sono anche contento che abbia battutto la hillary che mi sta parecchio antipatica, però non è che disprezzo mc cain che reputo una brava persona.
spero in Web vicepresidente così voi cari conservatori ve la mettete in saccoccia
bobby |
06.09.08 - 5:03 pm | #
|
|
lol bobby, viva la sincerità effettivamente webb sarebbe una brutta gatta da pelare.
a.man. |
Homepage |
06.09.08 - 6:12 pm | #
|
|
Ultime:
Obama
Rasmussen + 8
Gallup +7
pirata romano |
06.10.08 - 9:37 pm | #
|
|
Io, però, avrei qualche dubbio sugli euro-sondaggi, che per me tanto veritieri non sono.
Come non lo furono, negli stessi Stati Uniti, quelli favorevoli a Kerry, che come neve al sole si sciolsero dopo il voto degli americani.
Complimenti per l'ottimo articolo. Un caro saluto.
Wind Rose Hotel |
Homepage |
06.10.08 - 10:48 pm | #
|
|
nè McCain, nè antomeno Bush jr incarnano il vero spirito del GOP. E' auspicabile che i repubblicani saltino un giro, quanttro anni saranno sufficienti a Obama per mostrarsi quale realmente è , un flip flop alla Kerry. Addavenì il fusionista !
Gianna Versacci |
07.04.08 - 1:41 pm | #
|
|
Commenting by HaloScan
|