|
|
|
Un unico commento: la valle d'aosta non è detto che vada alla sinistra: il candidato di UV andrebbe considerato neutro. Tradizionalmente vota in accordo con il governo in carica. Consiglierei un colore diverso anche per la cartina. Comunque, ottimo lavoro!!
bruno |
03.19.08 - 10:17 am | #
|
|
a Ballarò ieri sera Pagnoncelli ha presentato gli esiti dell'ultimo sondaggio Ipsos, se non erro tutti fermi ai risultati della settimana precedente tranne la Destra e il Partito Socialista entrambi in crescita
billy |
03.19.08 - 10:28 am | #
|
|
Sono d'accordo con Bruno sulla Valle d'Aosta. L'UV, a differenza della SVP altoatesina, non ha un accordo organico col centro-sinistra. Proprio per questi motivi tre anni fa ha subito la scissione di un gruppo più apertamente vicino all'allora Unione, Autonomie Liberté Démocratie, la cosiddetta Lista del Galletto. Quest'ultima nel 2006 ha eletto il deputato e il senatore della Valle. Bisogna poi tenere conto del fatto che quest'anno si terranno le elezioni regionali, ulteriore elemento di complicazione.
Complimenti, comunque, per l'ottimo lavoro svolto in questo blog!
Giacomo |
03.19.08 - 11:15 am | #
|
|
In Umbria PD+IDV sono sopra di 8 punti. Direi che la vittoria è certa e il PDL dovrà dividersi i senatori con Sinistra Arcobaleno (e forse anche con l'UDC).
Mimmo |
03.19.08 - 11:31 am | #
|
|
Billy, il sondaggio ipsos di ieri sera dà un distacco tra Veltroni e Berlusconi di 6,5 punti. La scorsa settimana i punti di distacco erano 7,5.
Mimmo |
03.19.08 - 11:39 am | #
|
|
il senato umbria è una delle poche regioni in cui c'è un sondaggio, di pochi giorni fa,
il fatto di non considerarlo la dice lunga su questo sito.
ozzy |
03.19.08 - 12:08 pm | #
|
|
Invece di piangere, se segnali un link su dove hai trovato il sondaggio sull'Umbria fai un piacere a tutti.
Come hai visto è uscito un sondaggio favorevole al csx in Basilicata e la regione è stata assegnata al csx.
Daniele |
03.19.08 - 12:20 pm | #
|
|
sono di Perugia.. tutto è possibile ma la vittoria del Pdl la vedo veramente difficile io sarei indeciso se dalla sicura o no al PD... quindi... la situazione nel lazio è da valutare secondo me
jakobee |
03.19.08 - 12:20 pm | #
|
|
L'Umbria è solo "leaning" con +8 punti per il PD? Ma allora anche la Camera è "leaning", con solo +7.5-8 punti al PdL!!!
ColonelDiego |
03.19.08 - 12:23 pm | #
|
|
Diego la differenza è che in umbria gli indecisi sono si e no il 4% mentre in italia giriamo su un 20% di indecisi. Poi tutto è possibile però la differenza sono i margini dei potenziali voti.
jakobee |
03.19.08 - 12:31 pm | #
|
|
C'è un sondaggio SWG che dà alla coalizione PD+IDV 7,5 punti di vantaggio rispetto alla coalizione PDL+Lega.
Un altro sondaggio dà 8 punti di distacco, lo avete pubblicato anche voi. E' commissionato da Sinistra Democratica (difatti dà Sinistra Arcobaleno al 10,3% anzichè all'8%) però mi sembra sia piuttosto attendibile. L'Umbria ha meno di 900mila abitanti, se si considera che questi sono voti per il Senato (vota solo chi ha più di 25 anni), direi che anche a fronte di campioni bassi i sondaggi sono molto, molto attendibili e che è veramente difficile che possa cambiare qualcosa.
Mimmo |
03.19.08 - 12:36 pm | #
|
|
Ah un ultima annotazione. Secondo me i dati regione per regione ora come ora sono dei terni al lotto per alcune regioni. Facendo un esempio qua in umbria la Lorenzetti agli umbri non piace è stata capace a dilapidare un vantaggio sul pdl del quasi 70% e anche io sono tra quelli che non la voterei, però Veltroni è negli anni 90 si interessava spesso alle vicende umbre ed ha lasciato un ottimo ricordo, quindi molti che magari alle regionali non voteranno mai per una come la Lorenzetti invece sono pronti a dare ad occhi chiusi il voto a Veltroni. Questo lo dico per evitare di commentare sondaggi dove magari si commenta l'andamento della politica locale differente da quella nazionale.
jakobee |
03.19.08 - 1:01 pm | #
|
|
Nuovo sondaggio Demoskopea
http://
www.sondaggipoliticoelett...dsondaggio=2902
Ipsos devono ancora pubblicarlo, comunque dovrebbe essere PDL 44,6 PD 38,1
Checco |
03.19.08 - 1:03 pm | #
|
|
ps. mi scuso con il mio italiano... ero anche al tel :D cmq intendevo che alle regionali la lorenzetti prese quasi il 70% ora avrebbe poco più del 50%
jakobee |
03.19.08 - 1:04 pm | #
|
|
Spezzone Ballarò con sondaggi
http://www.rai.tv/mpplaymedia/
0,...5E67238,00.html
Sin 6,7 UDC 5,9 Destra 1,9 Soc 0,9
Checco |
03.19.08 - 1:08 pm | #
|
|
Dallo spezzone mi verrebbe da dire che il PD i punti l'ha presi tutti dall'UDC e non da SA
jakobee |
03.19.08 - 1:21 pm | #
|
|
per webmaster:
la sardegna su affari e' data per sicuro al centrodestra, il grafico potrebbe anche essere cambiato
per tutti:
guardiamo in faccia alla realtà, l'unica regione veramente in bilico è il lazio!
Opinionista |
Homepage |
03.19.08 - 1:51 pm | #
|
|
Per la par condicio su Affari i sondaggi "segreti" di Veltroni e Cesa
Checco |
03.19.08 - 1:51 pm | #
|
|
PDL+LEGA NORD+MPA 46% (45%):
Pdl 40,5% (40,5%);
Ln 5% (4%);
Mpa 0,5% (0,5%).
- PD+IDV 37% (36%):
Pd 34,5% (33,5%);
Idv 2,5% (2,5%).
- PARTITO SOCIALISTA 0,5% (0,5%).
- SINISTRA ARCOBALENO 7,5% (7,5%).
- UNIONE DI CENTRO 6% (7%).
- LA DESTRA 2,5% (2,5%).
- ALTRI 0,5% (1,5%).
Il sondaggio e' stato effettuato dalla Demoskopea per Sky
Tg24 tra il 13 e il 17 marzo attraverso 1.004 interviste
telefoniche con metodo Cati su un campione rappresentativo della
popolazione italiana adulta in termini di sesso, eta', area
geografica e ampiezza di centri. Il margine di errore e' +/-
3,10%.
GM |
Homepage |
03.19.08 - 1:55 pm | #
|
|
(ANSA) - ROMA, 19 MAR - I due partiti-coalizione maggiori
restano a distanza invariata: Silvio Berlusconi resta in
vantaggio di 9 punti percentuali su Walter Veltroni, anche per
l'identica crescita di un punto rispetto alla rilevazione
precedente (il primo grazie alla Lega, il secondo grazie al Pd).
A pagare questa crescita parallela e' lo schieramento di Pier
Ferdinando Casini (l'Unione di centro perde l'1%) e la voce
''altri partiti'' (che perde anch'esso l'1%). E' la fotografia
sulle intenzioni di voto scattata da Demoskopea, in un sondaggio
per Sky Tg24.
Questo il risultato del sondaggio (tra parentesi le
percentuali registrate nella rilevazione precedente):
- PDL+LEGA NORD+MPA 46% (45%):
Pdl 40,5% (40,5%);
Ln 5% (4%);
Mpa 0,5% (0,5%).
- PD+IDV 37% (36%):
Pd 34,5% (33,5%);
Idv 2,5% (2,5%).
- PARTITO SOCIALISTA 0,5% (0,5%).
- SINISTRA ARCOBALENO 7,5% (7,5%).
- UNIONE DI CENTRO 6% (7%).
- LA DESTRA 2,5% (2,5%).
- ALTRI 0,5% (1,5%).
Il sondaggio e' stato effettuato dalla Demoskopea per Sky
Tg24 tra il 13 e il 17 marzo attraverso 1.004 interviste
telefoniche con metodo Cati su un campione rappresentativo della
popolazione italiana adulta in termini di sesso, eta', area
geografica e ampiezza di centri. Il margine di errore e' +/-
3,10%. (ANSA).
GM |
Homepage |
03.19.08 - 1:55 pm | #
|
|
Mi pare che il PD cresca, mentre la lega cresce di 1 punto, ergo PDL+ Lega spostano il loro vantaggio verso il nordo, dove è tutto deciso da quasi in ventennio, ergo al sud dove si gioca la partita i giochi sono sempre più aperti, ... è solo matematica 
ing Rocco RIZZO |
03.19.08 - 2:09 pm | #
|
|
ma vi sembra normale che crespi metta l'mpa al 3% e la destra al 4!?!?!?!?!?
Opinionista |
Homepage |
03.19.08 - 2:27 pm | #
|
|
...Rizzo, Lei non sa davvero dove appigliarsi! 
GM |
Homepage |
03.19.08 - 2:27 pm | #
|
|
Ragazzi io sul dare persa la Basilicata andrei cautino.
Vi segnali infatti che nel '06 la provincia di Potenza era quella più a sinistra (63% contro il nostro 37%) ed anche la più popolosa (circa il doppio di voti validi rispetto a Matera).A Matera il CSX vinse per 58 a 42.
Il sondaggio citato che avrebbe fatto cambiare idea sull'assegnazione della regione è diviso per province e dice che in quella più popolosa siamo avanti mentre in quella che vale la metà dei voti (e che 2 anni fa ci fu comunque più fedele) siamo indietro.
Direi quindi che anche la Basilicata ce la ciucciamo tutta soprattutto grazie al Movimento Autonomista che mi dicono stia lavorando alla grandissima in questa miniregione.
Comunque qualcuno deve spiegarmi com'è possibile che la Basilicata con 324.000 voti validi elegge 7 senatori, mentre la Sicilia con 2,5 milioni di voti ne elegge 26. Uno scandalo!
Lele |
03.19.08 - 2:49 pm | #
|
|
è sempre matematica...
mauro |
03.19.08 - 2:50 pm | #
|
|
Le regioni che vengono considerate da entrambi l'ago della bilancia sono Lazio, Abruzzo e Liguria a quanto pare. Da qui la candidatura orrida di Ciarrapico, per evitare che Storace rubi a destra. Va detto però che il Lazio è particolarmente incerto causa le varie elezioni che vi si tengono, il voto locale potrebbe infine influenzare anche quello per le politiche.
Occhio alla Campania, che pare sia più in bilico di quanto si dica: soprattutto causa eliminazione di tiravoti tipo Martusciello. Ricordiamoci che l'UDC in Campania ha De Mita, un'incognita.
mytwocents |
03.19.08 - 3:04 pm | #
|
|
sulle marche si sa qualcosa? grazie
luca |
03.19.08 - 3:08 pm | #
|
|
La Campania è chiusa: non c'è partita. De Mita è sovrastimato ed il PD di Bassolino è in crisi. Il problema è l'astensione che però colpira soprattutto a sx.
Il problema numero 1 è il Lazio.
GM |
Homepage |
03.19.08 - 3:38 pm | #
|
|
L'umbria è persa,se guardiamo all'ultimo sondaggio (http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/ ) Io darei perse pure le marche...
bobo |
Homepage |
03.19.08 - 3:59 pm | #
|
|
il sondaggio dell'umbria è di fine febbraio, leggete bene. E comunque con la sotto l'8% si guadagna un seggio al senato, andrebbe benissimo
Chris |
03.19.08 - 4:10 pm | #
|
|
Ma i senatori eletti all'estero? Questa volta, se non ricordo male, dovrebbero essere 12 e avere lo stesso peso di una regione. Il centrodestra perse nel 2006 perchè era diviso. Ma ora?
Mimmo |
03.19.08 - 4:28 pm | #
|
|
Umbria e Marche c'è poco da fare: verdone PD
Lazio, Liguria, Abruzzo too close to call.
Pagnoncello |
03.19.08 - 4:40 pm | #
|
|
l'umbria è csx di sicuro, il Pd lavora intensamente (partendo già da un buon vantaggio..) mentre nel Pdl sembra ci sia poco movimento (forse per concentrare gli sforzi altrove...)
cris |
03.19.08 - 5:48 pm | #
|
|
QUOTO Lele "Comunque qualcuno deve spiegarmi com'è possibile che la Basilicata con 324.000 voti validi elegge 7 senatori?"
... perche lo dice la costituzione italiana, art 57 comma 3: "Nessuna Regione può avere un numero di senatori inferiore a sette; il Molise ne ha due, la Valle d'Aosta uno"
ing Rocco RIZZO |
03.19.08 - 7:24 pm | #
|
|
Grazie per la spiegazione. Altro esempio per me di come la Costituzione sia una vergogna cui mettere mano (partendo ovviamente da altri aspetti e non certo da questo).
Lele |
03.19.08 - 8:52 pm | #
|
|
parlare di vergogna alla costituzione credo sia un poco eccessivo, anche in periodo di animi esasperati, non credi?e poi come fai ad affermare una cosa di tal gravità se nemmeno la conosci??prima valla a leggere bene,e non ascoltare solo calderoli &co.
davide |
03.20.08 - 5:46 pm | #
|
|
Commenting by HaloScan
|