Insulti e acidità verso terze persone saranno editati. I commenti senza email saranno ignorati.
|
|
Sono solo una che passava di qui per caso, ma che bello questo battibecco giornalistico dove i fioretti son sostituiti da punti esclamativi e gli insulti divengono metafore.
E no, non mi firmerò Ciao Nush perchè del niubbo ho meno che del giornalista.
Nush |
Homepage |
10.01.04 - 10:51 am | #
|
|
in effetti chiudere tutti i commenti sui blog (come i post su un newsgroup) con "Ciao, (nome)" è parecchio da niubbo.
vanz |
09.29.04 - 2:54 pm | #
|
|
Bene sei un bravo ragazzo, non avrai problemi a sposarti e a divorziarti ancora, se non lo hai già fatto.
E ti ho detto di smetterla di salutare Ciao, Fabio e poi chiamare la gente per cognome, te lo hanno fatto già notare altri che è una stronzata, perché insisti, perché?
Pier Luigi |
Homepage |
09.28.04 - 6:53 pm | #
|
|
Tolardo, a parte un rinnovato invito a farti i cazzi tuoi (ma una fidanzata non ce l'hai? Non esci mai? C'e' un bel sole...), hai mai letto conversazioni riportate, neimiei libri? Ce n'era una in "incontri virtuali", previo consenso e stop.
Ciao, Fabio.
Fabio Metitieri |
Homepage |
09.28.04 - 4:50 pm | #
|
|
Si, però, cerca di non farlo neanche per altri, si tratta di reati perseguibili d'ufficio.
Pier Luigi Tolardo |
Homepage |
09.28.04 - 11:14 am | #
|
|
Oh, non preoccuparti, Tolardo, delle banalita' che scrivi tu non riportero' mai nulla da nessuna parte... ;-)
Ciao, Fabio.
Fabio Metitieri |
Homepage |
09.28.04 - 12:50 am | #
|
|
Dal punto di vista legale Metitieri ricordati che se citi una conversazione in e-mail o in chati(in stanze risrvate) senza l'autorizzazione del tuo corrispondente violi la legge sulla privacy....
P.S. : Tu questo lo sai e regolarmente lo fai, Lo So!!!!!!
Pier Luigi Tolardo |
Homepage |
09.27.04 - 10:37 pm | #
|
|
Penso Fabio che copierò larghe parti del tuo libro, così ci rivedremo in Tribunale tanto il tempo che perderai lì lo recupererai scrivendo un libro sugli aspetti legali del plagio.
Pier Luigi |
Homepage |
09.27.04 - 5:07 pm | #
|
|
No, Mafe, ormai riscrivo sempre gli stessi due, ci ho preso gusto. E ho visto che da una versione all'altra migliorano. Me lo propongono sempre, di scrivere altri libri, ma sinceramente non saprei su cosa. Al momento, tra maggio e agosto, ho solo aggiunto un po' di cose a Comunicazione personale (ci saranno ben 5 paragrafi dedicati ai blog...!); forse per la prox primavera si riesce a uscire.
Ah, Tolardo, naturalmente nei miei libri riciclo sempre sia diverse conversazioni che mi capitano in mail o in chat, sia le mie discussioni tra i commenti dei blog. Il che spiega anche come mai perda un po' di tempo qui o altrove (non molto, tutto sommato).
Ciao, Fabio.
Fabio Metitieri |
Homepage |
09.27.04 - 3:49 pm | #
|
|
Stai scrivendo un altro libro? E per chi? :)
mafe |
Homepage |
09.27.04 - 2:14 pm | #
|
|
E poi, come ha scritto quella testa lucida di Mantellini, il plagio e' un tributo, piu' che una citazione. Ecco.
Ciao, Fabio.
Fabio Metitieri |
Homepage |
09.27.04 - 1:28 pm | #
|
|
Comunque, questa frase te l'ho copiata, per il mio libro. Ma non so se ti cito... ci devo pensare... tutto sommato, se ti plagio di brutto ricevo piu' attenzione... ;-P
Ciao, Fabio.
Fabio Metitieri |
Homepage |
09.27.04 - 1:12 pm | #
|
|
Oh, Mafe, anche tu: spiegalo al ManTaleb... ;-)
Ciao, Fabio.
Fabio Metitieri |
Homepage |
09.27.04 - 1:00 pm | #
|
|
La grande rivoluzione in atto è l'affiancamento dell'informazione micro, personale, a quella dei mass media. Non la sostituzione: i due sistemi sono e saranno sempre complementari.
mafe |
Homepage |
09.27.04 - 11:05 am | #
|
|
Magari chissà con il tempo potrei sostituirti nel ruolo di "rompipalle" della Rete ma è impossibile: Tu sei Metitieri, che ha già avuto 100.000 tentativi di imitazione, Metitieri, l'Inimitabile.
Pier Luigi Tolardo |
Homepage |
09.25.04 - 6:31 pm | #
|
|
Tolardo, che palle che sei quando diventi acido. E che cattivo gusto.
Ciao, Fabio.
Fabio Metitieri |
Homepage |
09.25.04 - 2:52 pm | #
|
|
E, invece, in questa Tua Vita ci sarò io, Metitieri, a meno che Tu non voglia toglierti di mezzo, Ti Rimpiageremo lo Sai, quanto Ti Rimpiageremo, Non farlo, perciò, Rimani con no, ma se succedesse, Ti Rimpiageremo. Italiaoggi non regala pezze per gli occhiali ma lo sai benissimo che non viene acquistata per le notizie politiche ed economiche ma per le pagine di informazione fiscale e legale che sono il core del quotidiano, lettissimo nel pubblico professionale di tributaristi e commercialisti. Credi di essere Metitieri e non sai fare nemmeno i paragoni, non sarai mica Giustini o Mantellini che gli vuol far fare brutta figura?
Pier Luigi Tolardo |
Homepage |
09.25.04 - 2:34 pm | #
|
|
Tolardo, anche Totti ha venduto un casino, piu' di Attivissimo... se si punta a un pubblico di idioti, si vende sempre di piu'. E Italia Oggi.it non regala pezze per pulire gli occhiali, lo sai benissimo.
Mafe: non sono io che ragiono in termini di competizione tra rivistine o tra blog da un lato e media mainstream dall'altro. Io contesto soltanto chi lo fa, sostenendo che sia (gia') in atto una grande rivoluzione. E "Ricomincio da capo" ed "E' gia' ieri" sono due film che mi sono piaciuti molto. E' il mio segreto desiderio, rivivere piu' volte uno stesso pezzo di vita. Certo, non con Tolardo tra le palle... ;-)
Ciao, Fabio.
Fabio Metitieri |
Homepage |
09.25.04 - 2:05 pm | #
|
|
Fabio, finché continui a ragionare in termini di competizione con i media mainstream, ti ritroverai a rifare questa discussione stile giorno della Marmotta. Ma che te lo dico a fare? :)
mafe |
Homepage |
09.25.04 - 11:31 am | #
|
|
Infine leggiti i molti libri e articoli che parlano dei sistemi di rilevamento di diffusione della stampa e rispetterai di più i dati piccoli, poveri ma sinceri e genuini dei nostri clic delle nostre webzine. Basta pensare che il dato di vendite di un settimanale è sempre quello del numero in cui ti hanno regalato la pezza per pulire i tuoi occhiali.
Ma ti capisco Metitieri: Tu, con i giornali e dei giornali ci vivi, ti danno il pane, è chiaro che sono belli e buoni. Hai diritto alla mia compassione ma non venirci a fare la morale, impunito!
Pier Luigi Tolardo |
Homepage |
09.25.04 - 11:26 am | #
|
|
E' chiaro che lo stile Attivissimo che vuole essere simpatico è diverso dallo stile Metitieri che vuole essere antipatico a tutti costi. Questa è una questione di stile mentre la sostanza è che i libri di Attivissimo hanno venduto quanto i tuoi e perciò non rompere....
Mentre questa volta sei Tu che travisi: infatti, non ho detto che i 31.000 iscritti ci leggono(come nemmeno tutti quelli che comprano o sono abbonati ad un giornale, anche gratis, lo leggono poi) ma che sono molto cliccati anche se Tu pensi che tutta questa gente farebbe meglio a leggere i tuoi articoli.
Pier Luigi Tolardo |
Homepage |
09.25.04 - 11:21 am | #
|
|
Per Topone/Attivissimo, infine, non e' che "non ammettero' mai che e' valido"... E' che l'ho beccato in castagna piu' di una volta, in passato, a scrivere cazzate (e gliele ho sempre segnalate, per assistere poi ad arrampicamenti sui vetri tipo quelli di Giustini, compresi gli articoli su di me nelle sue pagine, che spiegano come mai lo perseguito).
Ora ho smesso di leggerlo, da parecchio tempo, tanto 9 notizie su 10 le rubacchia in giro, anche lui, a cominciare dalle pratiche antispam che ha scippato a Cavazzini e Colinelli. Dato che di Attivissimo non mi piace manco il modo di scrivere, da simpatico a tutti i costi, e tanto vale risalire sempre alle fonti.
Ciao, Fabio.
Fabio Metitieri |
Homepage |
09.25.04 - 1:52 am | #
|
|
Quanto alle testate... E' ovvio che voi rivistine on line non siete Italia Oggi.it, ma non provate neppure ad avvicinarvi a questi modelli nella serieta' e nel modo di lavorare. E non avete modelli alternativi migliori. Anzi, direi che non avete modelli. In compenso rompete le palle dicendo che voi fate di meglio.
Sui dati dei contatti in Rete, i vostri come quelli di Pi contano ben poco, Imo. Sai a quante newsletter sono iscritto io, tanto e' gratis, anche se non le leggo mai? (E stranamente, non a Zeus, mi pare; mi tocchera' iscrivermi, cosi' poi ti rompo un po' i coglioni).
Ciao, Fabio.
Fabio Metitieri |
Homepage |
09.25.04 - 1:51 am | #
|
|
Miiiiii, abbiamo addirittura scoperto che cose come Il ManTaleb e il TollaBlog sono eredi diretti di Franklin e di Verri...! Meno male, perche' ero preoccupato per il futuro dell'informazione nel mondo. Stanotte dormo piu' tranquillo.
Ah, e non mi considero un conservatore, in materia di Internet, ma un inguaribile entusiasta. Solo che ogni tanto con i trionfalismi si esagera decisamente troppo. Ce ne vorra', prima che i blog possano non dico competere, ma anche solo affiancare stabilmente i media mainstream. Al momento mancano di tutto: di sistemi di riferimento per l'autorevolezza, di un'organizzazione semantica (e non ditemi che i feed Rss come sono oggi servono a qualcosa), e... soprattutto di lettori.
Ciao, Fabio.
Fabio Metitieri |
Homepage |
09.25.04 - 1:45 am | #
|
|
Comunque, credo che quando Beniamino Franklin o il Verri fondavano a fine '700 i pimi giornali(molto diversi dagli attuali molti li giudicavano faziosi, futili, superficiali. Così il fenomeno delle radio libere degli anni '70. Poi le cose si sono evolute, così è per blog e webzine(che non siano edizioni on line di giornali cartacei). L'atteggiamento alla Metitieri, conservatore e prudente, è comprensibile ed ha le sue ragioni ma sarà superato dai fatti.
Pier Luigi Tolardo |
Homepage |
09.24.04 - 10:13 pm | #
|
|
Una cosa è certa il nome Zeus starebbe meglio a Te, che credi di esserlo sul serio, perché non ci fai causa così poi lo vendi ad Italia Oggi.
Pier Luigi Tolardo |
Homepage |
09.24.04 - 9:06 pm | #
|
|
Nessuno ha la pretesa di fare la concorrenza ad Italia Oggi, infati non abbiamo una redazione di quel tipo con giornalisti, seri, competenti, ben pagati ed un buuon direttore. Grazie per averci ricordato che le testate on line tipo Zeus non è Italia Oggi ma lo sapevamo già da soli.
Zeus News ha 31.000 iscritti alla newsletter ad oggi, articoli come quelli Paolo Attivissimo(valido abbastanza quanto Metitieri che però non lo ammetterà mai) hanno diverse decine di migliaia di lettori reali nell'arco di diversi mesi(non siamo un quotidiano) e sono ripresi da decine di altri siti con decine di migliaia di altri lettori. L'intervista che il sottoscritto ha fatto, fuori da ogni regola redazionale(a me sembra uguale a tutte le interviste che si leggono al Presidente dei giovani di An ha avuto solo 5.000 lettori, evidentemente, tuutti lettori meno dotati intellettuale(oltre che sessualmente ma questo è scontato) di Fabio Metitieri.
Pier Luigi Tolardo |
Homepage |
09.24.04 - 9:02 pm | #
|
|
Tolardo, Italia Oggi.it (tanto per parlare di qualcosa che leggo ma su cui non scrivo), che vende 80 mila copie e ha 200 mila lettori (dati che cito a braccio, non ho voglia di controllare), e' una pubblicazione "vera". Zeus quanti lettori ha?
Scherzi a parte, lo sai gia' cosa penso. Un direttore che non sia un imbecille (senza allusioni a episodi recenti...), redazioni professionali, giornalisti e collaboratori seri, pagati quanto basta per lavorare bene su ogni singolo articolo, una buona diffusione, un'autorevolezza conquistata negli anni e da mantenere, migliaia di articoli passati che testimoniano se si pubblicano cose serie o cazzate...
Le testate on line, come dire, dilettantesche, non assomigliano neanche lontamente a questi modelli.
Quanto ai blog, per ora non hanno nessun meccanismo di riconoscimento analogo a questi.
Ma non ce le siamo gia' dette sul ManTaleb, queste cose? E che pppalleeee...!
Ciao, Fabio.
Fabio Metitieri |
Homepage |
09.24.04 - 7:46 pm | #
|
|
Mafe, anche con i punti di vista, il problema non si sposta: io con le opinioni dei 50 mila o piu' Gaspari italiani che hanno un blog, che per me sono dei perfetti sconosciuti e che manco si preoccupano di spiegarmi chi sono, sinceramente mi ci pulisco il culo. Ho di meglio da fare che star dietro ai loro sproloqui.
Guarda pero' che se continui a contraddirmi me ne vado a giocare con Giustini e qui ti lascio sola.... lui si', che mi capisce... :-)
Ciao, Fabio.
Fabio Metitieri |
Homepage |
09.24.04 - 7:26 pm | #
|
|
vanz, cerca di leggere quello che scrivo e di seguire un filo logico. Anche perche' queste discussioni le ho gia' fatte altrove, quindi non mi diverto a rifarle qui e per di piu' con uno che parla da solo...
Ciao, Fabio.
Fabio Metitieri |
Homepage |
09.24.04 - 7:14 pm | #
|
|
anch'io ci andrei più pesante, ma stiamo pur sempre parlando col Metitieri.
un passettino alla volta, dai :)
buon weekend a tutti, cialtroni.
vanz |
Homepage |
09.24.04 - 6:22 pm | #
|
|
Io ci andrei ancora più pesante: cos'è la verità, e siamo sicuri che ci interessi, visto che non può che essere parziale, almeno per chi ci vive immerso dentro?
Io preferisco i punti di vista, ai fatti. Ai fatti ho rinunciato da tempo.
mafe |
Homepage |
09.24.04 - 5:01 pm | #
|
|
mi resta la curiosità di a che serve sapere se il blogger è un idraulico o una maestra d'asilo, se quello che mi interessa sono i contenuti.
è come se per apprezzare un articolo avessi bisogno di sapere se l'autore ama giocare a golf o ha un problema di unghie incarnite. il che può essere rilevante solo se l'articolo è sul golf o sulle unghie.
in questo caso la differenza sta nel fatto che il blogger ti ammorba con le storie del suo golf e delle sue unghie anche se magari non ti frega, mentre il giornalista (medio) di solito non ha mai preso in mano una mazza da golf e le sue unghie le porta dal pedicure.
vanz |
Homepage |
09.24.04 - 5:00 pm | #
|
|
Quali sono le "testate vere", le "fonti vere"? Metitieri da una parte non ha torto quando vorrebbe un rigore nel verificare la fondatezza della notizia, la distinzione tra notizia e commento, tra notizia, commento e pubblicità, la trasparenza delle fonti e delle opzioni di fondo dell'articolista....come dargli torto?
Dall'altra non meno Talebano lui nel senso migliore del termine di un fondamentalista che crede in un mondo che non esiste nella realtà.
Perchè poi la polemica che fa ai Blog non la porta avanti(sarebbe meno divertente e leggero) ai grandi della carta stampata. Mandano un inviato a Falluja che non esce mai dal suo albergo, che non sa parlare l'arabo, che entrerà in contatto con qualcuno, americano o gueerrigliero e ci dirà la sua verità Globale firmata Corriere o Repubblica.
Pier Luigi Tolardo |
Homepage |
09.24.04 - 4:50 pm | #
|
|
Problema? Quale problema? Io dentro ai blog mi diverto a discutere, non ho dei problemi. Sono gli altri che si scaldano per i miei interventi e mi invitano ad andarmene... E "assolutamente si'" a cosa? Alla filosofia del villaggetto?
Ciao, Fabio.
Fabio Metitieri |
Homepage |
09.24.04 - 4:33 pm | #
|
|
Beh, Fabio, assolutamente sì, è tutto qui il tuo problema con i blog? :)
mafe |
Homepage |
09.24.04 - 4:27 pm | #
|
|
In un caso del genere o ti metti a fare ricerche in Rete, trovando di tutto e di piu' e perdendo un sacco di tempo, oppure, come sostiene Mante, ti fidi di Gaspar perche' leggi abitualmente il suo blog. Il che mi pare sinceramente un po' folle, un ritorno alla logica del paesino dove ti fidi della Totta Mariuccia perche' la conosci bene...
E' questa, la grande rivoluzone dell'informazione, un ritorno al villaggetto, e proprio mentre il mondo diventa globale?
Ciao, Fabio.
Fabio Metitieri |
Homepage |
09.24.04 - 4:24 pm | #
|
|
Mafe, come giornalista, sulle materie che conosco, spesso - non sempre - potrei selezionare anche soltanto in base ai contenuti. E allo stile, aggiungerei: le veline aziendali o delle agenzie di comunicazione, per esempio, sono inconfondibili.
Come lettore, sinceramente no. Penso per esempio all'intervento anonimo pubblicato di recente (anche) da Mante sui retroscena dell'uccisione di Baldoni, che sinceramente non saprei come valutare.
O anche al tonno di Gaspar, di cui ancora si parlava sul ManTaleb... rivediti i commenti che avevo fatto in merito (post del 13/9... ma... dove cazzo sono i permalink, li'?)
(continua...)
Fabio Metitieri |
Homepage |
09.24.04 - 4:24 pm | #
|
|
Fabio, vuoi dire che non sei in grado di selezionare una fonte in base ai contenuti espressi?
mafe |
Homepage |
09.24.04 - 4:07 pm | #
|
|
Vanz, spiegalo a Mantellini... e' con i suoi interventi che polemizzo di solito, e con i suoi Grandi Ispiratori della Marcia in Piu' (che dev'essere un antico Ordine dei Templari).
Anyway, come fai a muoverti in un mare infinito di blog dove battute e cazzate e notizie facete si mescolano a qualche commento serio ogni tanto,quasi sempre riportato senza fonti, a braccio, e senza alcuna connotazione rispetto all'autore, che anzi ama chiamarsi B.Minch, o Falso Movimento, o chesso', e non si degna manco di dirti se e' un idraulico o una maestra d'asilo?
Ma di queste cose si discute tra i commenti del ManTaleb, non direi che qui e' il posto giusto.
Ciao, Fabio.
Fabio Metitieri |
Homepage |
09.24.04 - 4:02 pm | #
|
|
Tolardo, un conto e' fare degli errori, il che una volta puo' succedere a chiunque, ma un altro conto e' copiare, raccontare palle per non ammetterlo, e accusare gli altri di essere bugiardi, anche di fronte alla piu' evidente evidenza. Direi che questo si chiama essere stronzi e pure parecchio imbecilli. E non continuiamo a ripeterci all'infinito, via.
Su Zeus non so come consolarti. Lo leggo molto di rado, ma quando mi capita trovo articoli che, Imo, sarebbero cassati da qualsiasi testata "vera", sia per i contenuti sia per lo stile. Pero' ti concedo che forse e' una spanna piu' su di Beta.
Ciao, Fabio.
Fabio Metitieri |
Homepage |
09.24.04 - 3:52 pm | #
|
|
sì però non è che possiamo continuare a propagare all'infinito questo equivoco dei blog che fanno informazione meglio o peggio della stampa tradizionale: viene il sospetto che lo si alimenti per comodità.
ormai l'han capito anche i sassi che il merito dei blog sta proprio nel fatto che fanno un'informazione non migliore o peggiore ma diversa, secondo quello che negli Usa si chiama il "transparent bias": siccome so da che parte sta il blogger (che è dichiaratamente schierato) so che non potrà millantare un'obiettività che non ha, e sarò in grado di fare il chilo sulle sue informazioni.
cosa che peraltro dovrei fare anche su una stampa tradizionale il cui stare al di sopra delle parti è spesso di facciata, e che a differenza dell'informazione alternativa cerca di mascherare le proprie servitù politiche. mentre il blog, molti siti e alcuni giornali (penso al manifesto) le rivendicano chiaramente.
"diverso", non migliore: magari cerchiamo di impararlo prima o poi.
vanz |
Homepage |
09.24.04 - 12:23 pm | #
|
|
E certo che è sterile come polemica: mica puoi farci nulla, quindi è sterile per forza.
giacomo |
Homepage |
09.24.04 - 12:20 pm | #
|
|
ma davvero, come parrebbe, questo Giustini ci ha la faccia come il culo?
mucho maas |
Homepage |
09.24.04 - 11:58 am | #
|
|
Quando dicevo che le ho accettate tutte intendevo dire che le ho ospitate e gli ho risposto, non , ovviamente, che le ho dovute condividere o che non abbia risposto per le rime. Anche quelle che mi sono sembrate pretestuose o sterili però un risultato l'hanno ottenuto: hanno rafforzato i miei convincimenti e mi hanno spronato a continuare.
Pier Luigi Tolardo |
Homepage |
09.24.04 - 11:50 am | #
|
|
No a Giustini quando dice che la polemica di Mafe è stata sterile, le polemiche di Mafe non sono mai sterili, oltretutto Mafe è polemica quando ci vuole, con ragione e moderazione. Come modestissimo redattore di Zeus News("che se fosse di carta ci incarterebbe l'insalata") ho dovuto subire ) molte polemiche: parecchie ragionevoli e no per modo e contenuto. Le ho accettate tutte e tutte hanno avuto spazio: in questo siamo migliori di molta stampa che per ragioni di spazio o di arroganza se ne fotte, con buona pace di Fabio Metitieri.
Farò il biografo di Giustini, che è una personalità interessante della Rete italiana, può fare degli errori come tutti, ne faccio anch'io, ne fa persino Metitieri(forse).
Con tutto il tempo che Metitieri trova per scrivere sul Blog di Mafe e per rispondere a me, a Giustini, e a tutti gli altri,perché non si fa un Blog?
Pier Luigi Tolardo |
Homepage |
09.24.04 - 11:31 am | #
|
|
Potrebbe essere un sottotitolo :)
Anch'io bramo un evento blogger, uffa. Mi sa che scateno i blogrodeisti.
mafe |
Homepage |
09.24.04 - 11:15 am | #
|
|
Se Gianluca Neri non organizza una nuova Blogfest, e visto che per un nuovo BlogRodeo Live c'è da aspettare immagino almeno la prossima primavera, se si organizzasse, tra la fine di ottobre e i primi di novembre, magari un naked brunch al Movida non sarebbe male.
Io porto le toffolette e una dedica di Burroughs a Kerouac su una cartolina spedita nel 1957 da Tangeri.
Però come titolo per il libro suggerirei la possibile alternativa:
Gente vera, luoghi immaginari.
Gilgamesh |
Homepage |
09.24.04 - 11:08 am | #
|
|
Tolardo, perche' non fai il biografo ufficiale di Giustini, invece che il mio? Mi pare che lui abbia una personalita' molto piu' interessante della mia...
E, tra l'altro, per scrivere di me dovresti studiare di piu', perche':
1) non sono un giornalista professionista e probabilmente mai lo saro'
2) non sono un prof, e idem come sopra
3) non odio i blog, dico solo che io non ho tempo di averne uno mio, e poi contesto chi sostiene che i blog stiano facendo informazione meglio dei mass media
Insomma, per quanto mi riguarda sei licenziato.
Ciao, Fabio.
Fabio Metitieri |
Homepage |
09.24.04 - 10:57 am | #
|
|
solidarieta' e una certa dose di nausea.
pm10 |
Homepage |
09.24.04 - 10:48 am | #
|
|
|
Commenting by HaloScan
|