|
|
|
Leggi un po' qua... non ci spero mai molto, ma anche da Severgnini ci sono interventi interessanti.
http://www.corriere.it/solferino...07-04-11/
03.spm
Ugo |
Homepage |
04.11.07 - 6:42 pm | #
|
|
Ugo -)))
Molto interessante!
Annovereremo le ong (Emergency non e' la sola) tra gli enti alla pari dei sindacati, liberi di non rendere pubblici i loro bilanci.
Un motivo in piu' per investire nelle donne e negli uomini dotati di grandi professionalita' e che non rappresentano un onere maggiorativo del bilancio della Difesa e che, piu' di tutto, sarebbero garanzia di risparmio di vite umane.
Grazie!
Perla
Perla |
Homepage |
04.11.07 - 7:33 pm | #
|
|
Infatti Perluzza,
i contratti delle ONG sono stipulati con il ministero degli esteri che notoriamente ha fondi quasi illimitati mentre i militari, anche quelli della croce rossa, sono pagati come tutti gli statali.
Per inciso il generale Albino Amodio, a suo tempo fra i fondatori del “sindacato” e ora consulente per i Ds delle commissioni Difesa al Senato e alla Camera in una intervista conferma che gli stipendi dei militari variano dai 600 al 1200 euro al mese.
Stipendi che in zona operativa diventano di 120 euro giornaliere ma solo per il periodo di missione e quindi da 30 giorni a 6 mesi.
Mica come certe sgallettate col corano sottobraccio che si portavano a casa 4000 euro mensili
Bisquì |
04.11.07 - 11:04 pm | #
|
|
Perluzza,
ringrazia tu Phastidio per il link ai miei post.
Volevo farlo di persona ma ha i commenti chiusi.
Bisquì |
04.11.07 - 11:31 pm | #
|
|
Di nulla, grazie a te per la documentazione, che tentiamo di diffondere per combattere la disinformazione e i troppi luoghi comuni di questo paese 
Phastidio |
Homepage |
04.11.07 - 11:36 pm | #
|
|
Nel frattempo, se avete tempo, sfatate anche il luogo comune che i bilanci di Emergency non esistono.
http://www.corriere.it/solferino...07-04-12/
03.spm
Antonio |
04.12.07 - 2:14 pm | #
|
|
Antonio -))
non mi pare che questo post e i commenti siano incentrati sull'esistenza o meno dei bilanci di Emergency, non e' assolutamente quello il problema.
Qui si tratta di limitare le perdite prima di tutto di vite umane impedendo ai civili di diventare fonte di finanziamento del terrorismo in zone dove lo si sta combattendo.
I costi economici che lo stato deve affrontare possono essere quelli previsti dalla Difesa senza accollarsi anche quello delle ong.
Nel caso di Emergency, poi, ci sono gravissimi problemi politici che mettono in pericolo la sicurezza dei nostri militari e dei suoi stessi collaboratori a causa dell'abuso irresponsabile che Strada fa del prestigio mediatico che gli hanno riconosciuto e e creato intorno in modo esagerato, specie a sinistra.
Ciao!
Perla
p.s.: il bilancio di Emergency e' disponibile solo in pdf e ho problemi con Acrobat.
Perla |
Homepage |
04.12.07 - 4:04 pm | #
|
|
Colpa mia che non ho controllato. Shame on me.
Ugo |
Homepage |
04.12.07 - 5:21 pm | #
|
|
Ugo -)))
Neppure io ho controllato. Ma ribadisco che se pure il bilancio di Emergency fosse trasparente come una coppa di cristallo (cosa che non e' poi cosi' valutabile da me profana) rimane intatto il vero dramma legato alla politica di strada e a questo volontariato parassitario e pericoloso.
Ciao e grazie!
Perla
p.s.: cmq, caro Ugo, sono pochi coloro che sanno dire "e' colpa mia.". -)))
Perla |
Homepage |
04.12.07 - 6:03 pm | #
|
|
Mah ! E se adesso in Afghanistan riuscissero a cavarsela senza i 40 predicatori ? :-D
Massimo |
Homepage |
04.12.07 - 6:14 pm | #
|
|
Predicatori o provocatori?
Ciao Massimo! -)))
Perla
Perla |
Homepage |
04.12.07 - 6:25 pm | #
|
|
Mi pare che dovremmo tutti seguire l'invito di phastidio a documentarci meglio, onde evitare la diffusione e perpetuazione di luoghi comuni, cipo "emergency non rende pubblici i suoi bilanci".
Sul fatto che i bilanci di emergency non siano il problema, concordo in pieno. In realta', mi pare che neppure emergency sia il problema. O si vuole sostenere che la presenza dei volontari sia la ragione per cui le cose stanno andando di male in peggio in Afghanistan e Iraq?
Sul punto del post, e' vero che alcune associazioni di volontari fanno piu' danni che altro, che molti nell'associazionismo hanno manie di protagonismo, ma davvero si pensa che la soluzione sia quella di abolire il volontariato? Impedire a privati cittadini del mondo di dare una mano dove c'e' bisogno? Davvero pensate che basti l'esercito? Non ho esperienza diretta di volontariato in zone "calde". Ma leggo abbastanza per sapere che spesso l'aiuto da ONG e' l'UNICA forma di aiuto che certe popolazioni sono disposte ad accettare, perche' spesso (a torto o a ragione, non e' questo il punto) non si fidano dei militari.
Che poi a volte, in certe aree piu' calde di altre, o in circostanze particolari, sia il caso di dare all'esercito il monopolio dell'aiuto umanitario, beh, di questo si puo' discutere, caso per caso. Ma non si puo' sostenere che i militari debbano avere il monopolio e che ai cittadini venga vietato unirsi in associazioni umanitarie, se sono animati dal nobilissimo desiderio di aiutare il prossimo.
Antonio |
04.12.07 - 7:38 pm | #
|
|
Strada non si e' sostituito...magari e' stato sostituito dalle autorita' italiane..
Cmq questo e' un buon argomento per sostituire l'altro ridicolo che Fini oggi ha addotto per criticare il Governo.
Continuo a pensare che certe cose vanno dette al momento giusto...cioe' con Mastrogiacomo rapito..non a liberazione avvenuta.
Zagazig |
04.12.07 - 7:39 pm | #
|
|
Sono d'accordo con Zagazig, anche io ho trovato l'intervento di Fini alquanto vigliacchetto...
Antonio |
04.12.07 - 7:40 pm | #
|
|
Antonio -))
Se parliamo di Emergency non parliamo di una banale ong, ma di un'organizzazione di tipo politico-ideologico.
Strada si avventura in sentenze che definiscono Bush un Hitler, Karzai e Prodi dei tagliagole e gli alleati (italiani cmpresi) degli occupanti dell'Afghanistan.
Mai, naturalmente, rivolge giudizi tanto pesanti ai veri criminali che sono i Taleban.
Le popolazioni indigenti alle quali i volontari possono portare assistenza sono innumerevoli ma in quelle dove sono impegnate le forze armate (Libano compreso) devono essere dichiarate off limits per i civili.
Quella delle popolazioni che non si fidano dei militari e' una vera e propria sciocchezza ben opportunamente diffusa da certo volontariato. In zone pericolose come, ad esempio, quella afghana, la donna e l'uomo in divisa offrono cure e sicurezza che sono dovute e apprezzate.
Ciao!
Perla
Perla |
Homepage |
04.12.07 - 8:45 pm | #
|
|
Zag -)))
Quello che spero e' che si indaghi sui rapporti poco chiari (Capuozzo ieri ne ha dato una testimonianza) tra Strada, il suo capo della sicurezza e i terroristi.
A presto
Perla
Perla |
Homepage |
04.12.07 - 8:51 pm | #
|
|
Ho un video girato in Afghanistan nella primavera del 2000,in cui si vede Gino Strada che usa un seghetto per tagliare la gamba ad un bambino di anni 10.
Non metto in dubbio che Strada farebbe meglio a stare zitto alcune volte.
Ma uno che fa il lavoro che fa lui puo' legittimamente incazzarsi per certe cose,cose tipo le esplosioni,le granate...indipendentemente da chi le tira e perchè.
Forse sarebbe il caso di dare un'occhiata al video trasmesso da raidue nel 2000
lorenzo |
04.20.07 - 1:24 pm | #
|
|
Chi sono i terroristi?
1)Chiunque vive a sud di Kabul
2)Chiunque giri armato sud di Kabul(quindi tutti)
3)Chiunque giri armato a sud di Kabul e non ama molto Karzai.
Chi sono i Taliban?
E' una sigla?
Sono persone fisiche?
E, specialmente, sono afgani?
Da chi prendono ordini?
I capi tribali del Waziristan sono: amici dei Taliban,nemici o la stessa cosa?
Come mai ci sono 400 antropologi usa,con tanto di stellette,nel nord Waziristan?
L'Afghanistan non è la pianura padana,dai commenti che ho letto sembrerebbe che alcuni non notano la differenza.
lorenzo |
04.20.07 - 1:33 pm | #
|
|
|
Commenting by HaloScan
|